News

lunghezza collana
23
Nov

Collana lunga, media o corta: quale indossare?

Le collane, si sa, sono il gioiello più amato dalle donne. Estremamente versatili, impreziosiscono anche gli abiti più semplici e valorizzano la personalità di chi le indossa, conferendo luminosità. In commercio ne esistono di tutti i tipi: in oro, argento, semplici, adornate di pietre preziose o di pietre dure e di diverse lunghezze. Insomma, l’imbarazzo della scelta. Come resistere alla tentazione di acquistarle e indossarle?!

Lunghezza delle collane

Sai che la lunghezza non è mai causale? Ebbene sì, ogni collana ha un nome e una lunghezza “standard”. Proprio grazie a questa varietà hai la possibilità di indossare collane che si adattano perfettamente alla tua fisionomia e alla tua personalità. E non dimenticare che per ogni contesto ne esiste una dalla lunghezza sposata perfettamente alla situazione! Vediamo insieme quali sono le varie lunghezze delle collane:

Collana Girocollo

Il girocollo, chiamato anche collare, è lungo circa 38 cm. Questa tipologia di collana è stata indossata moltissimo in passato dalle principesse. È sicuramente tra le più particolari perché va proprio attorno al collo e può avere più fili di pietre preziose o perle, ovviamente senza stringere.

Il girocollo, per essere indossato in modo armonioso non deve essere troppo stretto al collo. Se invece hai un collo importante è preferibile evitarlo e puntare su collane che lo slanciano.

Per avere un gran tocco di classe indossalo con abiti da sera, con scollature eleganti e spalle scoperte. L’effetto è assicurato!

Collana Cocker

La collana cocker è lunga circa 40 cm. Rispetto al girocollo è più morbida e il suo vantaggio è proprio la lunghezza. Questa particolare misura la rende adatta ad essere indossata sia in eventi e serate importanti sia abitualmente. Ovviamente bisogna prestare attenzione anche alla composizione: se tempestata di diamanti evita di indossarla per andare a fare la spesa!

Si sposa bene con le scollature ed è meglio evitare di indossarla sopra maglioni dal collo alto perché starebbe troppo stretta con conseguente rischio di rottura. Sarebbe davvero un peccato.

Collana Princess

La collana princess è un classico intramontabile. Chi non ricorda la collana con il ciondolino indossata da bambina che ci rendeva un po’ vanitose e molto orgogliose per quel gioiellino prezioso?!

La princess è lunga circa 45 cm e può essere indossata sia da sola che con l’aggiunta di un ciondolo se lo stile è a catena semplice. Davvero perfetta per ogni occasione, sia da indossare quotidianamente sia per occasioni speciali. Può essere indossata con ogni tipo di abito. Una collana da avere sicuramente nel portagioie, no? Anzi, meglio ancora, al collo!

Collana Matinee

La collana matinee è lunga circa 55 cm. La sua lunghezza media è perfetta per i maglioni a girocollo ma anche con scollature, abiti da sera e look casual. È una collana elegante e sensuale, capace di dare carattere a chi la indossa e maggiore personalità a qualsiasi abito.

Indossa una matinee in un’occasione speciale e avrai gli occhi puntati su di te, soprattutto se è di di oro e pietre preziose o di perle!

Collana Opera

La collana opera è lunga circa 65 cm. Questa lunghezza ti consente di giocare molto con i materiali di cui è fatta e con gli abiti con la quale indossarla. Molto elegante se composta da perle e perfetta per occasioni importanti ma molto casual se realizzata con pietre dure e abbinata al tuo look quotidiano!

Alla collana opera puoi fare un nodo o indossarla facendo il doppio giro. Ma vuoi sapere qual è il punto forte di questa collana?! Sì? Ebbene è davvero perfetta per qualsiasi tipo di corporatura tu abbia!

Collana Sautoir

La collana sautoir è lunga circa 90 cm e fa subito pensare alle lunghe collane di perle indossate da Chanel con grande stile. Questa collana “veste” qualsiasi abito indossi e diventa la protagonista indiscussa!

Molto elegante e vanitosa, è perfetta per occasioni speciali, soprattutto se di perle. Ma chi ha detto che non può essere indossata giornalmente?! Ovviamente a patto di essere realizzata con pietre dure e/o metallo per non sembrare eccessive.

Che sia lunga, media o corta, il consiglio è solo uno: osa sempre!