News

gemelli da polso
21
Feb

Gemelli da polso: come e quando indossarli?

I gemelli da polso sono degli accessori che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di un uomo perché donano un tocco di classe, personalizzano l’outfit e valorizzano il fascino di chi li indossa.

Molti indossano i gemelli solo nelle grandi occasioni come i matrimoni ma in realtà non si utilizzano solo per questi eventi. Un uomo di classe li indossa anche in altre occasioni come riunioni aziendali, serate di gala, aperitivi e cene, fino ad indossarli anche giornalmente rendendoli parte integrante del proprio stile.

Bisogna però fare attenzione al tipo di gemelli da polso che si indossano e, grazie alle numerose proposte di aziende, gioiellerie e orafi, bisogna scegliere avendo buon gusto e seguendo alcuni piccoli accorgimenti importanti per evitare accostamenti poco gradevoli.

Gemelli da polso Bulgari

Gemelli da polso Bulgari in argento e onice nera

 

Come scegliere i gemelli adatti?

Prima di tutto bisogna scegliere la camicia perché non in tutte si possono mettere i gemelli. I polsini su cui indossarli sono quelli alla francese, detti anche doppi, perché anziché avere alle estremità un’asola e un bottone hanno solo due asole, in cui verranno inseriti i gemelli.
Le camicie con i polsini doppi sono molto eleganti, adatte ad occasioni ed eventi importanti in cui l’eleganza è obbligatoria.

Se invece non si amano particolarmente le camicie con i polsini alla francese in quanto rigidi, si possono indossare le classiche camicie con i polsini singoli da gemelli. A differenza delle altre camicie, queste presentano un occhiello al posto del bottone e sono adatte anche per un look più informale.

I gemelli devono essere visibili anche indossando la giacca quindi, per essere impeccabili, i polsini della camicia devono essere più lunghi della stessa giacca di circa un centimetro.

In commercio ne esistono di diversi tipi, forme e materiali come l’oro bianco e giallo, argento, acciaio, platino e in seta, smaltati, semplici o con pietre preziose e dalle diverse forme e agganci. È fondamentale indossarli abbinati al colore dell’orologio, della fibbia della cintura, del fermacravatta e di eventuali anelli o collane, tenendo in considerazione anche i colori degli abiti.

I gemelli da polso, classici per occasioni importanti o più informali per un outfit giornaliero stanno sempre bene, a patto che siano sobri, abbinati al proprio look e non troppo grossi o vistosi.