News

Partnership Istituto Gemmologico Italiano
26
Feb

Istituto Gemmologico Italiano (I.G.I.) nostro partner

 I.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano) e l’Accademia Orafa Italiana hanno stretto una  partnership per garantire una formazione di altissimo livello nel settore della Gemmologia in Sicilia.

Da oltre 40 anni I.G.I. svolge attività di formazione mediante corsi finalizzati al conseguimento del Diploma di Gemmologo organizzati in tutta Italia.

La sede principale si trova a Milano, ma i suoi corsi si svolgono anche presso selezionate strutture formative.

Adesso  a Catania è possibile frequentare  i corsi di Gemmologia certificati I.G.I., che abilitano alla professione di gemmologo a livello europeo, e questa possibilità è data oggi anche a tutti coloro che, interessati a svolgere questa professione, possono farlo restando in Sicilia grazie all’Accademia Orafa Italiana che è stata autorizzata a rilasciare diplomi I.G.I.

Per diventare Gemmologo I.G.I. è necessario frequentare e sostenere gli esami, con esito positivo, dei seguenti corsi: “Analisi e Classificazione del Diamante”, Analisi Gemme di Colore: Conoscenze Avanzate” e “Analisi e Classificazione delle Perle”.

Una volta conseguiti i tre diplomi l’Istituto Gemmologico Italiano riconoscerà il titolo di Gemmologo I.G.I. che è l’unico in Italia riconosciuto per l’ammissione agli esami F.E.E.G. (Federation for European Education in Gemmology).

Solo al termine di questo percorso sarà possibile iscriversi all’esame F.E.E.G. per il conseguimento del diploma “European Gemmologist” rilasciato dalla Federation for European Education in Gemmology, di cui l’Istituto è Socio Fondatore, dopo oltre 40 anni di attività.

I corsi saranno svolti da docenti I.G.I. altamente qualificati e sono rivolti a coloro che desiderano acquisire una preparazione di alto livello nell’analisi e nella classificazione delle gemme.

Dispense e attrezzature sono messe a disposizione dall’Istituto Gemmologico Italiano.

L’Istituto Gemmologico Italiano è l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare il diploma di “European Gemmologist”. I Diplomi I.G.I. sono gli unici in Italia ad essere riconosciuti dall’Associazione Italiana Gemmologi.