News

laboratorio Accademia Orafa Italiana
21
Giu

Perché studenti e aziende scelgono l’Accademia Orafa Italiana?

Ogni anno, molti studenti scelgono l’Accademia Orafa Italiana per formarsi professionalmente mentre diverse aziende orafe dal prestigio nazionale e internazionale la scelgono come punto di riferimento per richiedere personale altamente specializzato da poter assumere all’interno delle loro realtà.

Perché gli studenti scelgono l’Accademia Orafa Italiana?

L’Accademia è altamente specializzata nel settore orafo. Si svolgono corsi incentrati sulla gioielleria. Ad esempio, il corso triennale di design del gioiello, tecniche orafe e CAD CAM forma degli orafi professionisti mediante una preparazione completa sotto tutti i profili, comprendente tecniche artigianali di alta gioielleria e tecniche moderne di ultima generazione come la progettazione 3D.

Come nelle più prestigiose aziende orafe, l’accademia dispone di un laboratorio orafo completamente attrezzato e all’avanguardia. Ciò consente di poter imparare ad utilizzare, padroneggiare e mettere in pratica le varie tecniche di lavorazione sia classiche che moderne. Concluso il percorso di studi, ogni studente è in grado subito di lavorare sia presso le aziende sia autonomamente senza aver bisogno di ulteriori corsi o stage.

Essendo un’accademia privata, i docenti vengono scelti personalmente dal fondatore prof. Gianfranco Strano. Grazie alla sua trentennale esperienza seleziona solamente docenti di alto profilo lavorativo e in grado di insegnare non solo le varie materie ma anche di stimolare la creatività degli studenti e la passione per questa nobile arte.

Per formare degli artisti non basta solo l’insegnamento delle tecniche ma è fondamentale scoprire e valorizzare le qualità e le doti di ogni singolo studente.

L’accademia svolge corsi a numero chiuso.  Essendo privata ha deciso di puntare sulla qualità e non sulla quantità. Per formare degli orafi davvero preparati è fondamentale poter attenzionare e seguire ogni singolo studente passo dopo passo durante tutte le fasi del percorso formativo. In classi ampie diventa difficoltoso poter seguire dettagliatamente gli studenti con conseguente perdita della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento stesso.

Perché prestigiose aziende orafe italiane scelgono gli studenti dell’Accademia Orafa Italiana?

Importanti aziende orafe alla ricerca di personale qualificato hanno richiesto gli studenti diplomati presso l’accademia perché riconoscono l’alto livello professionale con cui i ragazzi vengono formati. Le competenze maturate durante il corso triennale rendono gli studenti pronti per poter lavorare sin da subito nel settore dell’alta gioielleria senza aver bisogno di ulteriore pratica perché già acquisita durante il percorso di studi.

Inoltre, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, sostenitrice dei giovani nell’alto artigianato e del loro inserimento nel mondo del lavoro, ha scelto i talenti diplomati nell’Accademia Orafa Italiana per degli stage retribuiti presso prestigiose aziende orafe.

Perché gli studenti scelgono di lavorare in modo autonomo?

Non tutti gli ex studenti prediligono il lavoro da dipendenti, infatti molti hanno deciso di rimanere nella loro terra di origine e aprire la loro ditta orafa. Proprio grazie al percorso formativo svolto e alle conoscenze acquisite sul marketing per l’avvio di attività d’impresa e per l’inserimento nel mondo del lavoro, sono in grado di progettare e gestire in modo autonomo la propria azienda.

L’Accademia Orafa Italiana inoltre, finito il percorso di studi, rimane a disposizione di tutti gli studenti che hanno bisogno di consigli e suggerimenti.