fbpx

Come diventare orafo

Come diventare orafo? Se lo chiedono ultimamente sempre più persone, esistono molti lavori che permettono di essere creativi e sfruttare la propria manualità, tra questi spicca quello dell’orafo, un lavoro molto affascinante che può dare grandi soddisfazioni e nel quale l’Italia ha una grande tradizione.

Il mestiere dell’orafo è uno dei pochi lavori che non conosce crisi, anche di questi tempi comunque il mercato del lusso continua la sua crescita.

Nonostante oggi la tecnologia ci offre oggetti realizzati secondo i trend della moda e dello stile del momento, la figura dell’artigianato ritorna prepotentemente in auge collocandosi come realizzatore di realtà preziose e irripetibili.

Per intraprendere il mestiere dell’orafo è essenziale avere grande passione per i gioielli e buona predisposizione al rapporto con altre persone.

Purtroppo per intraprendere questa professione non è sufficiente avere solamente queste qualità perché occorre abbinarle a una competenza confermata.

Esistono corsi specifici sul design del gioiello e tecniche orafe per ricevere una preparazione completa.

I corsi dell’Accademia Orafa Italiana hanno lo scopo di fornire le competenze pratiche e tecniche artigianali di gioielleria necessarie a coloro che vogliono intraprendere il mestiere dell’orafo, saper utilizzare correttamente gli strumenti e  i macchinari di un laboratorio orafo, le varie tecniche di lavorazione, imparare a costruire oggetti di oreficeria in metallo.

Le due principali destinazioni per chi vuole diventare orafo, sono il lavoro di tipo artigianale (permettendo a chi volesse mettersi in gioco di aprire un proprio laboratorio di oreficeria) e quello di tipo aziendale (lavorando presso i grandi brand italiani).

Lavorare artigianalmente significa generare dal principio un’idea che in ogni suo passaggio contribuisce alla nascita di un gioiello esclusivo, confermandosi non solo come attività lavorativa, ma come esercizio di stile e contatto con l’arte.

Adesso non hai più scuse, sai come diventare orafo, non resta che iscriverti ad uno dei nostri corsi.